Newsletter n° 3 – 2011

Cari soci,

siamo già alla terza newsletter, il che significa che le attività dell’Associazione continuano, grazie soprattutto al vostro sostegno.
Il 29 gennaio 2011 presso l’ISIS si è svolta l’assemblea annuale. Purtroppo i soci presenti erano soltanto 15, ma la presenza del Dirigente Scolastico durante tutta l’assemblea ha favorito un proficuo dialogo.
Alcuni tra i presenti hanno avanzato delle proposte, accolte dalla scuola, in un interessante clima di scambio reciproco di pareri e informazioni tra i soci e la Scuola.
Vi indichiamo qui sotto i punti salienti dell’assemblea. Il verbale completo, con i tre allegati li potete trovare sul sito dell’ISIS, nelle pagine dell’Associazione:
http://www.liceomonfalcone.it/buonarroti.html
Il nostro Presidente Marco Gani, ha portato una relazione (anche questa presente sul sito web) sulle attività svolte dall’Associazione durante il suo primo anno di vita. Ve ne indichiamo qui sotto i punti salienti.

  • I soci sono passati dai primi 16 che hanno costituito l’associazione, a circa 90. Confidiamo che altri genitori possano in futuro aiutarci ad andare avanti, e vi invitiamo a rinnovare l’adesione per il 2011, e a farci pubblicità presso altri genitori!
  • A novembre 2010 è stata sottoscritta una convenzione tra Associazione e Istituto. Ora abbiamo anche un’aula dove poter svolgere le nostre attività!
  • In questo primo anno di vita ci sono stati 6 Consigli direttivi.
  • Nel 2010 l’Associazione ha collaborato attivamente nell’organizzazione dell’incontro di fine anno scolastico e alla seconda edizione del concorso “Parole e immagini”, dedicato alla memoria della
    prof.ssa Germano.
  • L’Associazione si è fatta promotrice del primo incontro tra tutti i rappresentanti di classe dell’Istituto, i rappresentanti del Consiglio d’Istituto, e la Dirigente scolastica.
  • Alcuni soci dell’Associazione collaborano nell’apertura della biblioteca scolastica. Inoltre, l’Associazione si sta facendo carico della sottoscrizione di 3 abbonamenti annuali a riviste proposte dagli insegnanti: Archeo, Focus e PC Professionale. Sempre in assemblea la Dirigente ha illustrato alcuni temi importanti su cui l’Associazione si è impegnata ad intervenire nel 2011:
  • abbonamento ad alcune riviste (Archeo, Focus, PCProfessionale) presso la biblioteca della Scuola (iniziativa già realizzata a fine anno 2010)
  • Finanziamento e organizzazione della terza edizione del Concorso in memoria della professoressa Germano (l’iniziativa, già sostenuta nel 2010 dall’Associazione, richiederà sui 500 euro circa di spesa, e il concorso sarà aperto a tutti i ragazzi dell’ISIS)
  • Sostenere le iniziative dell’Istituto finalizzate all’orientamento dei ragazzi delle Scuole medie inferiori e delle famiglie, mediante la realizzazione di supporti informativi (locandine, manifesti, materiale da distribuire), per un costo indicativo di circa 500 euro.
  • Potenziamento della Biblioteca del Liceo con un abbonamento a “Il Piccolo”, anche online (costo per 9 mesi 172 euro)

Alcuni soci presenti in assemblea hanno segnalato alcune difficoltà di “comunicazione” tra scuola e famiglia. Succede frequentemente, infatti, che i ragazzi perdano o dimentichino di consegnare le comunicazioni dell’Istituto.
Per ovviare a ciò l’Associazione si farà carico, in accordo con la Dirigente scolastica, di fungere da “cassa di risonanza”, inserendo le informazioni inviate dalla Segreteria nella propria newsletter o inviando delle e-mail ai propri soci.
A tale proposito si ricorda che l’Associazione:

  • è presente sul sito web dell’ISIS Buonarroti (www.liceomonfalcone.it)
  • dispone di un indirizzo di posta elettronica: ass.ilbuonarroti@gmail.com
  • ha realizzato questa newsletter periodica.

E’ stato, inoltre, proposto di avviare una attività di scambio/acquisto dei libri di testo usati, che probabilmente verrà avviata già a partire dalla fine di questo anno scolastico.
Si è svolta, infine, la votazione per il nuovo Consiglio Direttivo che si riunisce periodicamente per definire le attività dell’Associazione.

Sono risultati eletti i soci:
Marco Gani
Monica Peguri
Roberto Raugna
Augusta Scaramuzza
Fabio del Bello
Luisa Geromet

Si invitano i soci a rinnovare l’adesione tramite il versamento della quota associativa (10 €) per l’anno 2011. Il versamento potrà essere fatto presso il banchetto informativo che verrà allestito in occasione degli incontri collettivi con i docenti.

scarica la versione pdf