Newsletter n° 8 – 2013

Ai Soci de “Il Buonarroti”
Cari soci, cari genitori,
è iniziato da pochi giorni il quarto anno di attività dell’Associazione “Il Buonarroti”, associazione che ha come finalità quella di sostenere le iniziative culturali e didattiche dell’Istituto “M. Buonarroti” di Monfalcone.
In questa prima newsletter del 2013 sono riassunte per sommi capi le principali iniziative ed attività che hanno coinvolto l’associazione e tutti i collaboratori, a cui va un sincero ringraziamento per l’opera prestata.

Progetto biblioteca
Continua la collaborazione con l’Istituto nella gestione della biblioteca. Tre soci volontari sono presenti a turno per le consegne dei libri e dizionari e per collaborare nella catalogazione dei volumi. L’associazione ha, inoltre, sottoscritto un abbonamento a “Il Piccolo”, che è quindi disponibile per tutti gli studenti.

Scuole aperte
L’associazione ha realizzato, su richiesta e indicazioni dell’Istituto, il materiale promozionale (locandina, depliant e poster) per l’edizione 2012-2013 di “Scuole Aperte”, per un costo indicativo di circa 400 €

Progetto Cinema
Nel 2012 l’associazione ha ottenuto due cospicui finanziamenti destinati prioritariamente alla realizzazione del Progetto Cinema. I finanziamenti sono pervenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato,
associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili.
Con i contributi concessi sono già state acquistate attrezzature per la ripresa video (videocamera, microfoni, …..) e per il montaggio dei filmati (in via di acquisizione). L’associazione sosterrà, inoltre, le spese per il professionista/regista che collaborerà nel Progetto Cinema nel corso di questo anno scolastico.
Tra le attività merita anche ricordare la collaborazione prestata nella fase di presentazione de “La Treccia di Monfalcone”, cortometraggio realizzato dagli studenti nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 e presentato pubblicamente sabato 15 novembre al Kinemax di Monfalcone, in un incontro a cui hanno partecipato circa 200 studenti, oltre agli studenti-attori e alle loro famiglie. Tra i presenti anche il Sindaco e l’Assessore alla cultura del comune di Monfalcone, il consigliere regionale Franco Brussa, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Gorizia, Bianca Della Pietra, che hanno avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto da studenti e docenti su un tema molto complesso com’è quello dell’integrazione di studenti di altre nazionalità.
Inoltre, il cortometraggio è stato selezionato quale “evento speciale” al Trieste Film Festival ed è stato proiettato lo scorso 20 gennaio al teatro Miela di Trieste.

Prossimi incontri
La prossima assemblea dei soci è programmata per sabato 16 marzo ore 10 c/o Aula audiovisivi del Liceo. Informazioni di dettaglio sull’assemblea e su altre iniziative verranno date in una prossima newsletter.

15/12/12 Sala Kinemax Monfalcone – Presentazione “La Treccia di Monfalcone”

Il Sindaco Altran consegna le attrezzature acquistate con il contributo della Fondazione CARIGO e della Regione Friuli Venezia Giulia a uno studente del “Progetto Cinema”.

scarica la versione pdf