Il cortometraggio “I tre usi del compasso” realizzato dai ragazzi del laboratorio cinematografico del Liceo e, per la colonna sonora, dal gruppo musicale del Liceo sarà proiettato in prima visione ufficiale mercoledì 4 luglio in Piazza Verdi a Trieste alle 21.30 nell’ambito del ShorTS International Film Festival.
scarica il programma di sala
Di seguito una breve scheda sul film.
I tre usi del compasso
I ragazzi del Laboratorio cinematografico dell’ISIS “M.Buonarroti” di Monfalcone, grazie al finanziamento concesso dalla Regione FVG nell’ambito del “Progetto giovani”, all’Associazione “Il Buonarroti” e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia hanno prodotto il cortometraggio “I tre usi del compasso”.
L’iniziativa ha voluto favorire l’incontro con il tema della diversità, attraverso la scrittura e la produzione di un cortometraggio che stimolasse lo spettatore a immedesimarsi nei due personaggi principali, uno diversamente abile, l’altra psicologicamente in difficoltà, traducendone le problematiche nella vita quotidiana, rappresentando anche il disagio e i turbamenti più intimi, e scoprendone infine le potenzialità nascoste.
Gli studenti sono stati guidati a scoprire e recuperare aspetti di sé, elaborando idee, emozioni e vissuto personale nel contesto di un lavoro di gruppo, trasformando il tutto in forma artistica. I ragazzi sono stati guidati ed hanno lavorato con un gruppo di professionisti del settore che hanno avvicinato gli studenti alla cinematografia, facendo vivere loro un’esperienza altamente professionale sul campo e permettendo loro di mettersi in gioco in relazione agli specifici ambiti d’interesse.
All’iniziativa hanno partecipato anche i ragazzi del gruppo musicale e corale del progetto Musica Insieme che hanno realizzato la colonna sonora del corto.
Gli studenti coinvolti nel progetto hanno potuto contare su un team di lavoro guidato dal regista Ivan Gergolet (Premio Civitas Vitae alla 71. Mostra del Cinema di Venezia, Nomination Miglior Documentario Europeo agli European Film Awards 2015, con “Dancing with Maria”); con Debora Vrizzi per la fotografia e Havir Gergolet per il suono (entrambi al Festival di Cannes 2016 con il film documentario “L’ultima spiaggia”); e con Natalie Cristiani al montaggio.
I ragazzi del gruppo musicale e corale hanno lavorato in sala di registrazione sotto la guida del compositore della colonna sonora Luca Ciut, artista pluripremiato e tra l’altro autore della colonna sonora del citato “Dancing with Maria”; e dei maestri Giovanni Bertossi e Flavia Quass.
Partner di questa importante iniziativa sono stati il DAMS di Udine; il Laboratorio CREA; l’UIC (Unione Italiana Ciechi) di Gorizia; e Transmedia.
Il film verrà proiettato per la prima volta in pubblico a Maremetraggio (ShorTS) a Trieste (prima settimana di luglio). Verrà proiettato poi al Premio Amidei a Gorizia (sempre nel mese di Luglio)